Bottoni camicia uomo camiceria online

Bottoni camicia uomo: dalla camicia senza bottoni ai bottoni per camicie in madreperla

Il mondo dei bottoni camicia uomo può considerarsi un universo fatto di molteplici varianti e colorazioni. Da materiali pregiati, come i bottoni in madreperla, agli innovativi bottoni in legno, il design di questi “piccoli” accessori camicia ha assunto un peso sempre più significativo. 

Ricercando all’interno dei libri di storia legati al mondo della moda, si possono trovare informazioni che ci permettono di affermare che il bottone camicia uomo da sempre ha avuto un ruolo fondamentale per il guardaroba maschile che va oltre all’estetica; a meno che non si prenda in considerazione una camicia senza bottoni, i bottoni per camicia sono parte integrante del “sistema” camiceria italiana. 

Bottoni per camicia uomo: le sue dimensioni

Quando si parla di bottoni per camicie uomo, bisogna essere consapevoli che, solitamente, nel confezionamento di una camicia, due sono i tipi di bottoni impiegati:

  • bottoni misura 16, utilizzata per la fila davanti di bottoni della camicia e per i bottoni dei polsini;
  • bottoni misura 14, utilizzata per i bottoni del colletto button down.

Bottoni madreperla, in legno e materiali innovativi

Diversi sono i materiali che possono essere utilizzati per la realizzazione di bottoni per camicie: dai classici bottoni in materiale plastico, ai bottoni in legno (innovativi e di design), i bottoni più pregiati continuano ad essere i bottoni in madreperla, materiale ricavato dalle conchiglie australiane e molto utilizzata per le sua durezza e lucentezza naturale.

In passato, non sono mancati bottoni in oro e argento, impreziositi con incisioni raffiguranti i diversi stemmi dei casati nobiliari.

Oggi, oltre ai “sempre verdi” bottoni camicia madreperla, tanti sono i “nuovi” materiali introdotti per la realizzazione di bottoni per camicie, infatti, è possibile trovare in commercio bottoni camicia in cocco, in legno, in avorio e, addirittura, in cuoio, ultima frontiera design moda camiceria italiana ed internazionale.

Bottoni camicia uomo abbottonatura femminile

Bottoni camicia smoking: sono i dettagli a fare la differenza

Per occasioni speciali ed istituzionali, lo smoking risulta essere sicuramente l’outfit più adatto; un compromesso perfetto tra classe e stile, ma come si rapporta il mondo dei bottoni all’eleganza senza tempo dello smoking classico?

Innanzi tutto, è  fondamentale sapere che esistono tre diverse varianti di smoking, riconoscibili grazie a come la giacca viene risvoltata:

  • smoking tradizionale, che permette di dare maggiore slancio all’indossatore grazie ad una giacca fatta leggermente a punta, che focalizza l’attenzione sulle spalle;
  • smoking Notch Lapel, che si adatta praticamente ad ogni tipo di corporatura e ricorda molto lo smoking classico, ma con un accento maggiore alla punta della giacca;
  • smoking con colletto a scialle, il più adatto a situazioni formali e caratterizzata da una giacca la cui curva completamente liscia va dalla parte superiore fino al bottone della giacca.

Fatta questa piccola premesso, non ci rimane che fare il punto della situazione per quanto riguarda i bottoni camicia smoking.

Diversi possono essere gli approcci quando si parla di bottoni camicia smoking; lo smoking può essere indossato con bottoni frontali nascosti, per un outfit austero e deciso, oppure, lo smoking puo essere “impreziosito” dall’uso di una camicia con bottoni neri di piccole dimensioni coordinati sia sulla parte frontale della camicia, sia per per quanto riguarda i polsini.

Bottoni camicia uomo abbottonatura maschile

Bottoni camicia uomo destra o sinistra? I segreti dell’abbottonatura maschile!

Fin dalla notte dei tempi, uno dei dilemmi che affligge l’essere umano è sicuramente racchiusa in una domanda legata ai segreti più chiacchierati del mondo della moda: l’abbottonatura maschile, per quale motivo è posizionata sulla destra della camicia, mentre, l’abbottonatura femminile è posizionata sull’opposto lato sinistro della camicia?

Per svelare l’arcano mistero, è necessario fare un tuffo nel passato, quando le battaglie per sopravvivere o conquistare nuovi territori erano all’ordine del giorno…ogni momento era buono per sfoderare dal proprio feltro spade e pugnali come atto intimidatorio contro nemici e, talvolta, anche contro amici improvvisamente divenuti ostili.

Proprio questa necessità di essere lesti nel dispiegare eventuale “forza armata”, racconta la storia della camicia, porta le camicerie del passato a posizionare i bottoni per camicie uomo sul lato destro della camicia, in modo tale che l’abbottonatura maschile non fosse un limite in caso di necessità “bellicosa”. Essendo per la maggior parte destroidi, i combattenti dovevano avere la mano destra pronta ad impugnare l’arma da fuoco, lasciando così alla mano sinistra il compito di slacciare i bottoni.

Svelati i segreti dell’abbottonatura maschile, ora cerchiamo di capire i misteri che aleggiano intorno all’abbottonatura femminile.

L’abbottonatura femminile, pone le basi del suo essere sul lato sinistro della camicia su tre teorie diverse, sempre legate al passato e alla storia della camicia stessa. In ogni caso, queste tre teorie legate alla posizione dei bottoni della camicia femminile, risultano essere piuttosto valide e convincenti, ma scopriamole insieme:

  1. La teoria della “neonato”: principalmente le donne tengono in braccio i bambini con il braccio sinistra, quindi, la mano destra essendo libera, rende più facile slacciare i bottoni della camicia;
  2. La teoria della “cavallerizza”: un tempo, le donne cavalcavano sedute elegantemente sul lato destro del cavallo e, quindi, avere i bottoni a sinistra permetteva di proteggere dall’effetto “gonfiamento” dovuto dal vento;
  3. La teoria della “nobilita”: le donne abbienti avevano fantastici bottoni che arricchivano le loro camicie e non avevano alcuna intenzione di vestirsi da sole, infatti, questo compito era dato alla servitù prevalentemente destrorse, facilitate da una abbottonatura femminile posta sul lato sinistro della camicia.

Oggi, la distinzione tra bottoni a destra per l’uomo e a bottoni camicia donna a sinistra non è più così netta, infatti, non è inusuale trovare in commercio camicie da uomo con abbottonature a sinistra e camicie da donna con i bottoni posti sul lato destro della camicia.

Quando la camicia senza bottoni

La camicia senza bottoni esiste ed è stata confezionata sia per l’uomo, sia per la donna. Nella maggior parte dei casi, la camiceria italiana e non solo, propone la camicia senza bottoni abbinata ad un colletto alla coreana (detta anche camicia senza colletto).

La camicia senza bottoni viene scelta sopratutto per occasioni dove è ammesso un outfit sportivo/casual, dall’uomo in maniche di camicia che non vuole rinunciare a stile e charme in ogni momento della propria giornata.

Iscrizione
newsletter!
KEEP IN TOUCH!
Il nuovo e-commerce nato con la camicia è online!
Iscrizione
newsletter!
KEEP IN TOUCH!
Il nuovo e-commerce nato con la camicia è online!
Iscrizione
newsletter!
KEEP IN TOUCH!
Il nuovo e-commerce nato con la camicia è online!