Colletti camicie collo alla francese compra camicia online

Colletti camicie: la camicia giusta per ogni situazione

Molteplici sono i colletti camicie che costellano il panorama della camiceria mondiale. Dal collo alla francese alla camicia button down, il colletto camicia può dare al vostro capo uno stile personalizzato, adatto ad ogni situazione. La tua camicia può trasformarsi nel tuo asso nella manca in diverse situazioni…l’importante è scegliere la camicia più adatta da indossare.

Ma cos’è che rende una camicia diversa da un’altra camicia? Oltre ai diversi tessuti utilizzati nel confezionamento del capo, gli accessori camicia permettono dare vita a molteplici soluzioni diverse tra di loro.

Come anticipato nei paragrafi precedenti, il collo camicia può determinare lo stile di una camicia in modo univoco, infatti, insieme a polsini, bottoni, vestibilità, riprese, cannoncino, cifre (o iniziali), maniche e tessuti, il colletto camicia dona un tocco unico al tuo capo, rendendolo sportivo, elegante, raffinato o casual.

I colletti camicia sono l’accessorio “regina” per eccellenza nel mondo della camiceria e devono essere usati a nostro vantaggio a seconda delle diverse situazioni da affrontare. Un esempio? Un collo camicia amplio, di dimensioni più grandi, è perfetto per situazioni formali mentre, quelli più “stretti” donano uno stile vagamente retrò, perfetto per un’uscita con amici o una serata glamour.

I principali colletti camicie che hanno fatto la storia

L’ ampiezza del colletto, intesa come la distanza tra le “punte” del collo e la rispettiva area delle due “vele”, è la caratteristica principale che differenzia un colletto camicia rispetto ad un altro, permettendo di effettuate una vera classificazione tra i colli camicie.

Ma quali sono i principali colletti camicie presenti sul mercato, che hanno fatto la storia della camicia? Ecco un piccolo elenco che racchiude al suo interno i principali colli camicie del mondo moda maschile:

  • camicia collo Italiano;
  • camicie collo semi Italiano;
  • camicia collo alla Francese;
  • camicie semi Francese;
  • camicia button down lungo;
  • camicie button down corto;
  • colletto camicia club (tondo);
  • camicie colletto coreano (camicia senza colletto)
  • camicia diplomatica.

Colletto camicia: come scegliere quello giusto

Colletti camicie collo alla coreana compra camicia online
Il collo italiano: scende in campo la tradizione

Il collo per camicie italiano è senza dubbio la versione più tradizionale tra i colletti camicie da uomo. La sua forma è allungata con le punte strette e vicine tra loro. I “business man” in giacca e cravatta sono i principali fruitori di questo modello. Oggi, il collo all’italiana è passato in secondo piano per il suo stampo classico e formale, ma va comunque detto che risulta essere il collo camicia più adatto quando si indossa una cravatta stretta con nodo piccolo. Per contro, non è consigliato questo collo camicia associato al papillon.

Il collo semi italiano: perfetto per coloro che hanno un “collo lungo”

Il collo semi italiano resta un colletto camicia tradizionale come il precedente, ma conferisce al capo un tono meno classico. Questo collo camicia si adatta a molteplici nodi cravatta, ma risulta essere un vero tocco di classe con nodi cravatta di medie e grandi dimensione.

Questo colletto camicia è l’ideale per persone alte, con il collo lungo.

Il collo alla francese: elegante e formale

Il collo alla francese è estremamente elegante e formale; con le sue punte aperte consente di sfoggiare un nodo della cravatta appariscente. La tradizione vuole che le punte di questo colletto camicia siano lunghe 8,5 cm, con il dietro di 4 cm e l’altezza davanti di 3 cm. Oggi, però, le misure del collo alla francese sono state leggermente “aggiustate”, infatti, le punte sono state ridotte a 7,8 cm, con il dietro di 3,6 cm e un’altezza anteriore di 2,9 cm.

La camicia collo francese è indossata spesso anche in versione più informale senza cravatta ed è adatto a persone alte, con un volto più arrotondato. Curiosamente, in Francia è chiamato collo all’italiana.

Colletti camicie collo camicia per papillon compra online
Il collo semi francese: sinergia tra Italia e Francia

Il collo semi francese unisce lo stile italiano a quello francese. La lunghezza delle punte è di 8,3 cm, il dietro è di 3,2 cm e l’altezza davanti è di 2,7 cm.

Collo button down: sfoggia la tua “anima casual”

La camicia collo button down ha un’anima decisamente più casual rispetto ai precedenti colletti tuttavia, con il trascorrere del tempo, il collo button-down ha fatto la sua comparsa su camicie utilizzate anche per occasioni più formali.

Cravatta sì o cravatta no con una camicia collo button down?

Dipende in quale parte del mondo vi trovate. In America è buon uso l’utilizzo della cravatta con il collo button-down anche per un look “business” mentre, in Italia, l’abbinamento colletto button down e cravatta rimane ancora un azzardo.

La camicia button down è presente sul mercato in due differenti versioni:

  • Button down lungo (o standard): lunghezza punte 9 cm, altezza dietro 3,8 cm e altezza davanti 2,6 cm.
  • Button-down corto: lunghezza punte 7 cm, altezza dietro 3,2 cm e altezza davanti 2,6 cm.
Camicia collo club: diventa un vero gentleman

Il collo club ha un’origine esclusiva e dona al tuo stile un look formale ma al contempo originale. Questo tipo di colletto camicia viene utilizzato raramente, nonostante la sua prima comparsa nella storia della moda risalga a circa un secolo fa.

Il cosiddetto club collar (vela piccola con punte arrotondate) rivaluta il ruolo della camicia nei look eleganti, infatti, aiuta il tuo stile a distinguersi; questa camicia, se associata ad un impeccabile abito sartoriale, regala a colui che la indossa un’immagine da gentleman con una nota snob.

Dal lontano Oriente arriva la camicia colletto coreano

Il collo alla coreana ha origini orientali/indiane; diffuso in Europa dai Beatles che amavano indossarlo sotto giacche “Nehru” (tipiche della moda indiana), la camicia colletto coreano trova la sua massima diffusione in quei territori dove le temperature sono più elevate, proprio per la sua caratteristica “mancanza di collo”.

Le camicie con colletto alla coreana sono perfette per un look più casual se associate al jeans, ma possono anche essere indossate sotto un abito di cotone per un look perfetto per le tue vacanza.

Collo diplomatico: perfetto perfetto con il papillon

La camicia collo diplomatico o ad alette è la camicia per papillon per eccellenza. Questo capo viene spesso utilizzato in situazioni formali dove l’eleganza e il gusto non possono assolutamente mancare. Nella maggior parte dei casi, il collo diplomatico viene associato ad abiti come lo smoking ed il frac.

Le caratteristiche principali di una camicia con collo diplomatico sono:

  • colore: bianco;
  • tessuto: cotone o seta;
  • bottone: madreperla;
  • polsino: da gemelli;
  • cannoncino: con bottoni coperti.

Questa tipologia di camicia è un “must” per l’armadio di un vero gentleman.

Iscrizione
newsletter!
KEEP IN TOUCH!
Il nuovo e-commerce nato con la camicia è online!
Iscrizione
newsletter!
KEEP IN TOUCH!
Il nuovo e-commerce nato con la camicia è online!
Iscrizione
newsletter!
KEEP IN TOUCH!
Il nuovo e-commerce nato con la camicia è online!