Abito uomo vestito gessato vestito spezzato uomo

Abito completo uomo o abito spezzato: quale scegliere!

Dopo avere approfondito alcuni concetti base sugli abbinamenti colori uomo legati al mondo della moda, non possiamo non prendere in esame uno degli aspetti a dir poco fondamentali del panorama abbigliamento maschile rinomato per stile e portamento: l’abito da uomo. Se scelti con la giusta accortezza, i vestiti eleganti uomo permettono di portare il nostro charme ad un livello superiore; una classe “naturale” che permette di non passare inosservati in ogni momento della giornata. Quello che però è fondamentale è riuscire a comprendere quali sono i tasselli base per trovare il giusto completo uomo adatto a soddisfare a pieno le nostre esigenze.

Oltre all’indiscutibile abilità sartoriali necessaria per il loro confezionamento, esistono alcuni componenti che possono permetterci di capire se è meglio indossare un abito uomo spezzato, oppure, indossare un vestito gessato, sicuramente più adatto quando si deve prendere parte ad eventi di gala, dove non sono concessi “peccati” di stile.

Per scovare i vestiti uomo più adatti a soddisfare la voglia di sentirsi semplicemente a proprio agio in ogni momento della giornata, è importante conoscere a fondo i segreti di un abito uomo moda; che si tratti di un abito uomo firmato oppure di un abito uomo su misura, i vestiti uomo possono essere classificati in base molteplici aspetti. Ecco qualche linea guida da cui è possibile prendere spunto:

Una camicia uomo associata ad arte con un vestito da uomo capace di darne il giusto risalto ha sicuramente una marcia in più, quindi, non ci rimane che addentrarci insieme alla scoperta del mondo degli abiti da uomo, benvenuti nell’universo moda abbigliamento maschile.

Vestibilità dell’ abito uomo: il primo aspetto fondamentale da tenere conto

L’abito uomo che veste bene deve calzare a pennello!

I punti chiave da tenere conto nella scelta di un abito uomo, per fare in modo che le piccole imperfezioni del nostro fisico vengano mascherate e non enfatizzate, sono:

  • busto perché diciamocelo la giacca è la parte più evidente di un abito maschile e quindi massima attenzione al torace perché deve essere larga il giusto per fare in modo che si possa abbottonare anche da seduti;
  • spalle: punto molto delicato perché se sono troppo larghe diventate massicci alla vista e quindi devono essere ampie per fare in modo che cadano delicatamente sul proprio fisico;
  • manica: qui dobbiamo guardare alla lunghezza perché non deve mascherare, ma valorizzare la camicia e sicuramente se sotto la giacca avete una camicia uomo di CheCamicia non la dovete nascondere! Quindi la manica della camicia deve uscire pochi millimetri dalla giacca quando avete il braccio disteso ai fianchi e un buon centimetro quando piegate il braccio.
Abito uomo elegante tessuti vestito da uomo checamicia

Tessuti: fresco lana o cotone?

Le stagioni comandano anche sui tessuti dell’abito uomo

La scelta dei tessuti dell’abito da uomo dipende sopratutto dalla stagione in cui ci troviamo; in primavera, l’abito da uomo ideale è realizzato in fresco lana, ma anche il cotone può essere un’ottima scelta. Quello che è fondamentale fare prima di decidere di acquistare un vestito da uomo magari più moderno, rispetto ad un classico vestito elegante, è sicuramente capire quale dei tanti tessuti che la sartoria moderna mette a disposizione del nostro guardaroba è più adatto al “mood” che vogliamo realizzare per il nostro outfit moda.

La scelta di indossare un abito in lino uomo rispetto ad uno smoking uomo, non può semplicemente essere dettata dal fatto che mi piace e allora lo indosso. Lo charme non può scendere a compromessi e solo se si effettua una scelta ragionata, studiata, è possibile trovare un completo uomo su misura per il nostro modo di essere.

Quando si effettua la scelta di un tessuto per la realizzazione di un abito da uomo si devono tenere in considerazione tre fattori importanti: l’aspetto visivo, il peso del tessuto e la fibra del tessuto.

  • L’aspetto visivo: un vestito da uomo può essere realizzato in tinta unita oppure in fantasia. I colori che vengono prediletti quando viene cucito un abito da uomo elegante sono prevalentemente due: il grigio e il blu. Le nuance di colore permettono anche di identificare quale sia l’abito da uomo da indossare per un’uscita serale o da portare durante il giorno, infatti, un abito da uomo grigio è più adatto ad una giornata in ufficio, mentre l’abito da uomo blu è perfetto per gli orari serali. Durante l’inverno, non passano mai di moda gli abiti da uomo di colore marrone e terra di Siena. Colorazioni delicate e neutrali, le meglio note “kashà”, richiamano i colori della natura e trovano largo impiego quando si vuole confezionare un vestito da uomo dai tratti più sofisticati dove le sfumature del beige, o grigio chiaro sono in assoluto protagonisti.
    La scelta di un tessuto fantasia permette di realizzare un abito da uomo elegante, ma al contempo originali e diverso dai soliti standard. In questo campo, il tessuto principe di Galles è sicuramente uno dei protagonisti della scena moda uomo. Non sono da meno i tessuti con micro fantasie e piccoli motivi, quasi impercettibili, ma che donano all’abito uomo un taglio decisamente chic e glamour.
  • Il peso del tessuto: questo parametro sta ad indicare quale è il peso del tessuto lineare al metro. Un tessuto estivo, solitamente, è compreso tra i 220 e i 300 grammi, mentre un tessuto perfetto per il periodo invernale è un tessuto il cui peso lineare è compreso tra i 280 e i 400 grammi. Il peso del tessuto determina anche quale sarà la sensazione al tatto dell’abito stesso.
  • La fibra del tessuto: questo è un aspetto che non può assolutamente passare in secondo piano. Le diverse fibre del tessuto scelto per la realizzazione di un abito da uomo elegante sono determinanti sia per la scelta della stagione in cui indossare l’abito, sia nella “progettazione” del tipo di vestito che si vuole confezionare. Ad esempio, la lana misto seta, cotone o lino è preferita per confezionare abiti uomo adatti alle stagioni primavera-estate, mentre il misto cachemire o flanella sono tessuti perfetti per realizzare vestiti da uomo per le stagioni più fredde.

Abito uomo completo: quali sono i colori preferiti dalle passerelle?

L’abito uomo completo: nero, blu e marrone i colori più gettonati

Decidere di indossare un abito completo è quasi sempre una scelta azzeccata per un outfit elegante e raffinato; i colori abito uomo da scegliere di indossare, dipendono molto anche da quale è l’occasione alla quale dovete partecipare. Ogni colore abbigliamento uomo rispecchia direttamente o indirettamente, dei messaggi inconsci che è bene sapere interpretare al fine di scegliere un vestito da uomo azzeccato.

I colori classici, come il nero, blu (tutte le tonalità) e marrone non passano mai di moda e sicuramente possono essere una scelta che va bene quasi sempre; per i più intraprendenti, anche un beige potrebbe rivelarsi un’ottima scelta, l’importante è abbinare cravatta e camicia in modo che riprendano in tutto e per tutto il vostro look. La camicia può essere a camicia tinta unita o anche camicia fantasia; quest’ultime sono consigliate in situazioni dove il dress code richiesto non è troppo formale. Per capire meglio come scegliere il giusto vestito da uomo, proviamo a fare alcuni esempi.

Abito uomo blu scuro

Abito uomo blu scuro è da sempre sinonimo di stile ed eleganza senza compromessi. Decidere di indossare questo tipo di outfit vi permetterà di essere sempre al passo con i tempi, senza mai perdere fascino ed eleganza. Questo tipo di outfit moda entra spesso in ballo quando si riceve un invito per un matrimonio o una cerimonia. Scegliere di ndossare un abito uomo blu scuro, oppure optare per un abito uomo bluette vi permetterà di trovare il giusto equilibrio tra un abbigliamento uomo posato, raffinato e al contempo sempre al passo con le ultime tendenze moda.

Possiamo dire che il blu è un colore che va sempre bene, quasi in tutte le stagioni. Sottolineiamo quasi in quanti, soprattutto nella bella stagione o nei periodi più caldi, l’abito uomo blu può essere sostituito con un abito uomo azzurro, dalle tonalità chiare.

Vestito da uomo abito su misura elegante checamicia
Abito spezzato uomo

Scegliere di indossare un abito spezzato uomo richiede una maggiore attenzione nell’accostamento dei colori; i contrasti eccessivi, troppo appariscenti potrebbero rivelarsi non adatti a qualsiasi situazione. Meglio evitare di presentarsi ad un meeting di lavoro con una troppo briosa giacca uomo fluo, ma optare per colori neutri e in armonia tra loro. Per comprendere meglio come sia possibile giocare con un abito uomo spezzato, ecco alcuni esempi a cui è possibile ispirarsi per un outfit abito uomo spezzato impeccabile:

  1. giacca beige, pantalone marrone, camicia bianca o azzurra possono essere completati con accessori marroni, color cuoio o testa di moro;
  2. giacca beige, pantalone blu, camicia bianca o azzurra possono essere accostati ad accessori marroni o testa di moro.

Per un abito uomo giovanile, molto raffinata può rivelarsi la scelta di indossare una giacca o un pantalone in fantasia, ovviamente sobria, escludendo colori troppo sgargianti; da non dimenticare che per i completi uomo spezzati è fondamentale dare la giusta importanza agli accessori come cravatta o papillon, bretelle, pochette, cintura, scarpe e non ultimo bracciali, collane e orologio: sono i dettagli a fare la differenza!

Vestito gessato uomo

L‘abito gessato uomo ha le sue origini nei primi del novecento ed è diventato famoso negli anni trenta perché indossato dal gangster Al Capone. Il vestito gessato uomo è uno delle trame più sofisticate che un uomo ha a disposizione nel suo guardaroba; questo particolare abito da uomo è da sempre accostato ad un outfit moda raffinato, dove lo stile è il vero protagonista. A differenza dell’abito a righe, il completo gessato si caratterizza per dei sottili tratteggi realizzati dal sarto sul tessuto, segno di maestria artigianale e alta sartoria. La camicia uomo da abbinare è rigorosamente bianca; volere abbinare ad un abito gessato una camicia fantasia sarebbe decisamente fuori luogo e poco glamour. L’abbinamento della cravatta invece permette di “osare” con un modello regimental.

Iscrizione
newsletter!
KEEP IN TOUCH!
Il nuovo e-commerce nato con la camicia è online!
Iscrizione
newsletter!
KEEP IN TOUCH!
Il nuovo e-commerce nato con la camicia è online!
Iscrizione
newsletter!
KEEP IN TOUCH!
Il nuovo e-commerce nato con la camicia è online!